
17 Nov Arriva i puffi – missione vilfoglia
I PUFFI FESTEGGIANO 40 ANNI E SCENDONO IN CAMPO PER LA SALVEZZA DEL PIANETA CON il VIDEOGIOCO I PUFFI – MISSIONE VILFOGLIA
A 40 anni dal primo episodio della mitica serie animata, arriva il videogame I Puffi – Missione Vilfoglia. Puffetta, Grande Puffo e compagnia sono i protagonisti di questa puffosissima e rocambolesca avventura nella quale dovranno lottare contro il nemico di sempre Gargamella, per la salvezza della loro foresta, facendosi portatori di un messaggio ecologista quanto mai attuale.
Era il 1981 e sulla televisione italiana stava per scatenarsi un fenomeno che, a partire dai più piccini, avrebbe contagiato le successive tre generazioni. Sulle note di una delle sigle di cartoni più amate di sempre (cantata ovviamente da Cristina D’Avena), arrivavano i Puffi, i piccoli gnomi blu, con il loro buffo linguaggio a base di puffosi aggettivi e minacciati costantemente dal perfido mago Gargamella.
Per festeggiare il quarantesimo anniversario della primissima serie animata, a ottobre è arrivata la nuova serie (trasmessa da Nickjr canale 603 di Sky), e adesso arriva anche un nuovissimo videogioco: I Puffi – Missione Vilfoglia. Si tratta di una divertentissima e coloratissima avventura in 3D, che consente a tutti gli appassionati (nuovi e un po’ meno nuovi) di vestire i panni di quattro tra i più iconici puffi, ovvero la bionda Puffetta, Puffo Forzuto, Puffo Chef e l’indimenticabile Puffo Quarttrocchi. La missione? Aiutare Grande Puffo nel trovare una soluzione per far fronte alla Vilfoglia, pianta infestante creata da Gargamella per distruggere la foresta.
Realizzato da IMPS e OSome Studio e distribuito da Microids, il videogioco offre cinque ambienti diversi da esplorare: l’intero universo dei Puffi ricreato secondo le atmosfere originali pensate da Peyo, il creatore dei folletti blu. Un’avventura in stile Super Mario Sunshine, nella quale i piccoli protagonisti avranno a disposizione un’arma segreta tuttofare, il Puffizzatore (e cos’altro?).
La trama è presto detta. In un antico e polveroso libro di magia nascosto nel profondo del suo laboratorio, il mago Gargamella ha scoperto la formula di una pianta malvagia: la Vilfoglia. Questa pianta è pericolosissima per la foresta, perché è molto tossica. Ma non solo. La Vilfoglia ha una particolarità davvero diabolica: produce semi che possono attirare e imprigionare i Puffi. Grande Puffo decide di prendere in mano la situazione, e chiede ai Puffi del villaggio di aiutarlo a trovare gli ingredienti per un antidoto super potente, in grado di curare tutte le piante infestate dalla Vilfoglia. Puffo Inventore si mette al lavoro e sforna il Puffizzatore, e i quattro eroi del villaggio partono per compiere la loro missione.
I Puffi – Missione Vilfoglia è disponibile per tutte le piattaforme di gioco (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One, mentre arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series X|S il 2 dicembre). Per Natale ci sono anche due edizioni speciali, con tanti gadget da scoprire: l’Edizione Puffosissima e la Collector’s Edition.