Damiano premiata come B Corp Best of the World

damiano premiata come B Corp Best of the World per l’ambiente 2022 

Damiano, l’azienda siciliana leader nella produzione e trasformazione di frutta secca da agricoltura biologica, è stata premiata come B Corp™ Best for the World™ 2022  in virtù del suo impatto positivo sull’ambiente, confermandosi prima azienda italiana nel settore food in questo ambito.

Best for the World è un riconoscimento assegnato da B Lab alle aziende B Corp certificate, i cui punteggi ottenuti per le cinque aree di impatto del B Impact Assesment- comunità, clienti, ambiente, governance e persone– rientrano nel 5% dei migliori score di tutte le B Corp della stessa dimensione.

La community internazionale delle B Corp raccoglie quelle aziende che si assumono l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità e soddisfacendo i più elevati criteri di trasparenza e di impegno sociale e ambientale. Il riconoscimento, anche quest’anno, conferma Damiano come la B Corp italiana del food più impegnata sul tema dell’impatto ambientale e del rispetto della biodiversità.

Damiano è stata fra le prime in Europa e in Italia a certificarsi come azienda B Corp e a diventare Società Benefit – commenta Riccardo Damiano, CEO dell’azienda Siamo da sempre attenti nell’adottare le migliori pratiche per ridurre al massimo l’impatto ambientale, sia per la coltivazione e la lavorazione del prodotto che durante il trasporto e la distribuzione. Questo riconoscimento attesta anche quest’anno il nostro impegno nel rispettare e avere cura del pianeta in cui viviamo”.

B Corp certifica le aziende che agiscono secondo i più alti standard di responsabilità e che soddisfano i più elevati criteri di trasparenza e di impegno sociale e ambientale. Il riconoscimento Best for the World è gestito da B Lab, l’ente non profit internazionale che certifica e coordina le B Corp, le imprese che soddisfano determinati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Per il quinto anno consecutivo Damiano ha vinto il premio che attesta l’impegno nel rispettare e avere cura del pianeta in cui viviamo. Con un punteggio totale di 104,6 Damiano si colloca al sedicesimo posto nel ranking mondiale ed al primo tra le imprese italiane del settore food.