
17 Ott VIS, l’azienda di confetture made in Valtellina, compie 40 anni
VIS, L’AZIENDA DI CONFETTURE MADE IN VALTELLINA, FESTEGGIA I 40 ANNI
Solo la frutta migliore, raccolta rispettando i ritmi stagionali della natura, per realizzare prodotti che guardino al benessere e alla salute dei consumatori e allo stesso tempo alla tutela dell’ambiente. Poche semplici regole per riassumere la storia del successo di VIS, l’azienda nel cuore delle Alpi della famiglia Visini che celebra 40 anni di attività nella produzione e nella commercializzazione di confetture, marmellate, miele e specialità alla frutta di alta qualità.
Una ricorrenza che viene festeggiata in questi giorni con una serie di importanti novità: dal recente lancio dei Secchielli, che ha segnato l’ingresso dell’azienda nel canale professionale (in primis le pasticcerie), alla linea Natura e Tradizione, la confettura extra al 75% di frutta, che fino a ieri rappresentava la referenza gourmet, e che diventa adesso la referenza principale su cui VIS intende scommettere per i prossimi anni, fino alla nuova ricetta della linea Più Frutta Light con appena 6 kcal per porzione.
“Fin dall’inizio la nostra vocazione è stata quella di rendere i propri prodotti unici e riconoscibili sul mercato. Afferma Giorgio Visini. amministratore delegato di VIS dal 2008 e seconda generazione di famiglia. Fin dall’inizio abbiamo voluto parlare a quei consumatori e a quei buyers che vogliono sentire in una confettura la frutta nella sua forma più genuina, un prodotto che fosse quanto più possibile davvero vicino a quello della tradizione. Non è un caso che sulle nostre etichette le parole natura, frutta e tradizione sono quelle che tornano più spesso”.
L’incremento di 12 punti sul fatturato nel quinquennio 2016-2021 è anche la risposta alla sempre crescente fiducia che le grandi insegne della GDO hanno dato all’azienda valtellinese: nell’ultimo anno il 20% della produzione è infatti destinata alle private label, in un mercato in cui confetture e marmellate hanno acquisito un ruolo crescente nelle abitudini alimentari degli italiani.
2021: I NUMERI DI VIS
Capacità di produzione: 28.000 vasetti al giorno
Produzione annua confetture: 3.500.000 vasetti (30% in più rispetto al 2016)
Quantità frutta impiegata in un anno: 800 tonnellate
Quantità frutta impiegata in un giorno: 4 tonnellate
Fatturato 2020: 6,400 milioni euro
Crescita in percentuale dal 2016-2022: +13%
Superficie stabilimento produttivo: 7.000 m² coperti – superficie totale 20.000m²
Principali paesi di esportazione: Germania, Spagna, Svizzera, UK, Belgio, Francia